Richiedere il preventivo compilando i seguenti campi.

Certificato di idoneità statica PREVENTIVO (solo Lombardia)

    Descrizione

    IL PROFESSIONISTA RISPONDE

    ESTRATTO NORMATIVO DEL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNE DI MILANO
    Art. 11 MANUTENZIONE E REVISIONE PERIODICA DELLE COSTRUZIONI
    Comma 6. Tutti i fabbricati, entro 50 anni dalla data di collaudo delle strutture, o in assenza di questo, dalla loro ultimazione, dovranno essere sottoposti ad una verifica dell’idoneità statica di ogni loro parte secondo la normativa vigente alla data del collaudo o, in assenza di questo, alla data di ultimazione del fabbricato, che dovrà essere certificata da un tecnico abilitato. A tale verifica dovranno essere sottoposti anche gli edifici interessati, per almeno la metà della loro superficie, da cambio di destinazione d’uso, da interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione se non sussistono gli estremi di legge per un nuovo collaudo statico. Tali certificazioni dovranno poi essere allegate al fascicolo del fabbricato o alla documentazione dell’edificio come indicato all’Articolo 47 del presente Regolamento e dovranno indicare la scadenza oltre la quale è necessaria la successiva verifica.
    Entro 5 anni dall’entrata in vigore del presente Regolamento (2019), tutti i fabbricati esistenti ultimati da più di 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo non in possesso di certificato di collaudo, dovranno essere sottoposti a tale verifica e certificazione.
    Entro 10 anni dall’entrata in vigore del presente Regolamento (2024), tutti i fabbricati esistenti con data di collaudo delle strutture superiore a 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo, dovranno essere sottoposti a tale verifica e certificazione. Il certificato di idoneità statica dovrà anche indicare gli elementi strutturali che potrebbero non essere idonei per le normative vigenti al momento della redazione del certificato stesso pur non inficiandone la sua regolarità. Tale certificato dovrà essere integrato da una relazione sullo stato di conservazione degli elementi strutturali “secondari” e degli elementi non strutturali dell’edificio (parapetti, facciate, tamponamenti, ecc.), ponendo particolare attenzione al rischio di crollo di elementi esterni e/o su zone comuni e alla presenza di lesioni e cedimenti in atto, così come indicati nel par. 7.2.3 delle Norme Tecniche del D.M. 14.01.2008, anche redatta da un altro tecnico abilitato. Nel caso del mancato rilascio di tale certificazione nei limiti temporali previsti viene meno l’agibilità dell’edificio o delle parti di questo non certificate.

    In caso di compravendita i notai dovranno allegare tali certificazioni all’atto di vendita.

    Il certificato è il prodotto di una revisione delle condizioni del fabbricato condotta attraverso l’indagine tecnica
    conoscitiva degli elementi costruttivi e dell’esame di tenuta strutturale, secondo i disposti del D.M. 14.01.2008, che deve essere effettuata da Tecnici abilitati.

    Le linee guida definiscono due livelli di indagine.

    • Il primo livello si basa su un’analisi qualitativa del fabbricato e nel caso risulti esaustiva e non evidenzi aspetti critici per la sicurezza consente l’emissione del CIS.
    • Il secondo livello si basa su indagini sperimentali e/o analitiche che permettono di valutare e definire come intervenire sulla struttura e va effettuato solo nel caso in cui il primo livello d’indagine non sia superato.

    Tale certificato (di primo livello e/o successivamente di secondo livello) dovrà essere depositato, previo pagamento di diritti di segreteria, presso l’ordine ingegneri della provincia di Milano e avrà validità di 15 anni.

    Garanzie: il certificato d’idoneità statica di primo livello, deve essere redatto da tecnico ingegnere abilitato alla professione. La struttura dispone di tecnici abilitati alla redazione di quanto previsto.

    Contact Us

    We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

    Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
    0

    Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca