Conseguenze del mancato deposito di bilancio

 In News

Con l’approvazione dell’assemblea il bilancio di esercizio deve essere presentato in via telematica entro 30 giorni al Registro delle imprese insieme al verbale, alla relazione sulla gestione.

In caso di mancato pagamento del bilancio d’esercizio cosa succede?

In caso di mancato deposito di bilancio scattano delle sensazioni monetarie a carico di ogni soggetto obbligato al deposito del bilancio.

In caso di ritardato od omesso deposito del bilancio di società di capitali e cooperative non superiore a 30 giorni, la sanzione amministrativa è di euro 91,56 per ogni soggetto.

In caso di ritardato od omesso deposito del bilancio di società di capitali superiore a 30 giorni, la sanzione amministrativa è di euro 274,67 per ogni soggetto.

In caso di mancata presentazione del bilancio si è a rischio di liquidazione?

L’art. 79 punto 4 della Legge sulla contabilità sancisce che coloro i quali, malgrado le normative di legge, non presentano il bilancio d’esercizio oppure il resoconto dell’attività presso il registro giudiziario pertinente commettono un reato sanzionabile penalmente con un’ammenda oppure con una pena detentiva.

Ai sensi dell’art. 33 par. 1 del Codice penale (legge del 6 giugno 1997, testo unico: GU 1997 n. 88, voce 553 con modifiche), l’ammenda viene comminata in aliquote giornaliere, definendo il numero di aliquote e l’importo di un’aliquota.

La pena detentiva più breve è di un mese, quella più lunga di 2 anni.

Il tribunale di registrazione ha la facoltà, conformemente all’art. 26 della Legge su Krs, nominare un curatore per un periodo massimo di 1 anno e 6 mesi, il quale può in ultima istanza compiere delle azioni volte alla liquidazione della persona giuridica.

 

Come posso verificarlo?

Accertaweb fornisce il servizio di verifica del bilancio d’esercizio online di un’impresa o la relativa visura camerale.

Tra i bilanci depositati dalle imprese che hanno effettuato l’iscrizione in Camera di Commercio rientrano il bilancio ottico sintetico e il bilancio ottico tre annualità.

Il Bilancio d’Esercizio Aziendale ti permette di valutare la struttura economica di un’impresa.

Il servizio di Accerta Web comprende il rilascio di un’annualità di bilancio d’esercizio proveniente direttamente dagli archivi informatici dei bilanci delle Camere di Commercio.

E’ composto dal conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa con il relativo verbale d’assemblea dell’azienda (viene rilasciato l’ultimo bilancio depositato dall’azienda in Camera di Commercio).

 

 

Post suggeriti
0
pratiche-online-notaio